Vota quest'opera

IL PESO DELLA TERRA (Davide Ragazzi)

IL PESO DELLA TERRA

  • Titolo: IL PESO DELLA TERRA
  • Genere: pittura - scultura
  • Tecnica: assemblaggio
  • Misure: 70cm-50cm-50cm
  • Descrizione: IL PESO DELLA TERRA è un'opera composta fondamentalmente da uno sgabello quattro piedi privo della parte superiore a cui è stata sostituita una bilancia al rovescio. Con una visione d'insieme, capovolgendo il tutto, essa misura il peso della terra: 0
  • Tags: bilancia, peso, terra, decontestualizzazion
  • Voti: 4 Chi ha votato?

Commenti sull'opera IL PESO DELLA TERRA:

La parte inferiore della bilancia, che è la parte superiore dell'opera, è stata coperta da uno strato di carta incollato con vinavil e dipinto di blu e nero, come se fosse l'universo. Le parti non dipinte formano il titolo dell'opera. Inoltre sono state dipinte anche alcune costellazioni.

Su ogni gamba dello sgabello è stata scritta nuovamente la frase IL PESO DELLA TERRA una volta dritta una volta al rovescio, in modo che possa essere letta da entrambi i punti di vista. 

Sotto la bilancia ho incollato un cd con scritto A R T E, che può essere letta anche E A R T, cioè arte e il suono di earth, terra.

Sotto ho incollato un cartone con sopra uno specchio, in modo che dal nostro punto di vista possa essere letto il peso della terra, cioè il peso che indica la bilancia: 0. Oltre a quello è grazie allo specchio che si può leggere la scritta sul cd.

Sono stati dipinti anche altri dettagli, come un simbolo della bilancia e la firma.

Dal punto di vista di ogni osservatore la bilancia al rovescio è appoggiata sullo sgabello il quale a sua volta è poggiato sul terreno, quindi sul nostro pianeta. Il giusto punto di vista però è quello capovolto, dove la bilancia è dritta sospesa nell'universo, su di essa è posto lo sgabello al contrario, che diventa un piedistallo dove poggia la Terra. Quindi si sta pesando il mondo intero, che come indicato dalla bilancia non pesa nulla.

L'opera vuole indicare come ogni punto di vista sia soggettivo (soprattutto il nostro), come la visione d'insieme sia importante per analizzare al meglio quello che vediamo, come il peso sia relativo. Ogni misura è in relazione al resto e alla nostra visione. Non esistono misure assolute. Il peso di tutto è zero. 


postato da Davide Ragazzi - martedì 30 marzo 2010 alle ore 14:53

 Buongiorno Posso ottenere il prezzo per il tuo lavoro tramite e-mail:lonsentxav@gmail.com


postato da Contattami Via E-mail: Lo - domenica 20 dicembre 2020 alle ore 19:45

Per poter commentare le opere devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Tutte le opere di Davide Ragazzi

  • IL PESO DELLA TERRA
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici